Terza edizione
10-12 giugno 2015

Università degli Studi di Milano Bicocca
Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia
Via Bicocca degli Arcimboldi n. 8, 20126 Milano

L’apertura al contesto internazionale ed alla relativa letteratura nell’ambito delle discipline aziendali si fonda su basi più solide se queste si avvalgono di una piena consapevolezza delle conoscenze dottrinali e teoriche della Ragioneria e dell’Economia Aziendale.

Le positive esperienze maturate con le due precedenti edizioni di Cagliari (2010) e Pescara (2013) hanno indotto il Consiglio Direttivo della SISR a programmare la terza edizione della Scuola di Metodologia della ricerca storica per il 10-12 giugno 2015, presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Come nel passato, la Scuola ha l’obiettivo di stimolare la conduzione di studi a ca-rattere storico ancorandoli alla profonda tradizione delle migliori teorie economi-co-aziendali, ad un sempre più necessario approccio multidisciplinare, nonché alla consapevole adozione di appropriate metodologie di ricerca.

Pertanto la Scuola si svolge principalmente tramite seminari volti a rafforzare le basi metadisciplinari e disciplinari della Ragioneria e dell’Economia Aziendale, a favorire l’acquisizione di un’autentica prospettiva multidisciplinare ed a sollecitare la conoscenza dei vari strumenti di ricerca a disposizione dello storico della Ragioneria.

Fra i numerosi temi che saranno oggetto dei seminari della Scuola vi sono le rela-zioni tra Storia della ragioneria, Filosofia della scienza e Storia economica, i metodi storiografici di ricerca, la New Accounting History, le varie teorie contabili, le fonti archivistiche (di stato e aziendali), la paleografia, i processi connessi alla pubblicazione sulle riviste di storia della Ragioneria e molto altro ancora.

La Scuola prevede il continuo e attivo coinvolgimento dei partecipanti attraverso un’ampia serie di letture e lo svolgimento di apposite sessioni di discussione dei temi affrontati e ciò anche al fine di consentire ad essi di avvicinarsi con maggiore consapevolezza a ricerche in campo storico che, in ragione della loro qualità, pos-sano nel futuro trovare accoglimento in riviste nazionali o internazionali del setto-re. La candidatura di partecipazione alla Scuola, come alla scheda in allegato, deve es-sere inviata a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro il 30 aprile 2015 e deve essere corredata da un curriculum vitae e da una lettera di presentazione da parte di almeno un socio ordinario SISR.

La SISR si riserva di accettare fino ad un massimo di 26 candidati fra cultori, dottorandi, dottori di ricerca e ricercatori, comunicando entro il 10 maggio 2015 l’esito della selezione delle candidature.

La partecipazione alla Scuola comporta il pagamento di una quota di 140 Euro, comprensiva anche dell’ospitalità, da versare entro il 20 maggio 2015 sul conto corrente della SISR presso la Banca Cassa di Risparmio di Firenze SpA, Filiale di Pisa 0413:
IBAN: IT36 J061 6014 0081 0000 0003 253;
causale: “Quota partecipazione Scuola SISR”;
(al momento del pagamento della quota si prega di inviare PdF all’indirizzo e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).

Scadenze
Presentazione delle candidature: 30 aprile 2015
Accettazione delle candidature: 10 maggio 2015
Pagamento della quota di iscrizione: 20 maggio 2015

Sede della Scuola e Ospitalità
La Scuola di metodologia della ricerca storica sarà organizzata presso il Diparti-mento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia (DISEADE), via Bi-cocca degli Arcimboldi, 8 – 3° piano U7.

Il pernottamento dei partecipanti è previsto presso la foresteria dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Comitato Scientifico
Roberto Di Pietra, Luca Anselmi, Valerio Antonelli, Andrea Bellucci, Enrico Deidda, Davide Di Russo, Alessandro Lai, Claudio Lipari, Paola Orlandini, Antonella Paolini, Luisa Pulejo, Massimo Sargiacomo, Stefania Servalli.

Comitato Organizzatore
Paola Orlandini, Anna De Toni, Maria Cleofe Giorgino, Enrico Guarini, Francesca Magli, Cinzia Vallone.

Per informazioni
Inviare una mail a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.



Documenti disponibili per il download

Manifesto / locandina