SCUOLA DI METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA
SUMMER SCHOOL OF ACCOUNTING HISTORY
Lecce, 16-18 GIUGNO 2022

La quinta edizione della Scuola di Metodologia della ricerca storica SISR ha raggiunto il numero massimo di partecipanti previsto dal bando.

Il Consiglio Direttivo ha deliberato la possibilità di estendere l’iscrizione anche a docenti Ordinari e Associati prevedendo il pagamento di una quota di 150,00 euro. Per il pernottamento estenderemo le condizioni previste per gli altri partecipanti.

Per partecipare occorre inviare richiesta di partecipazione al seguente indirizzo mail entro il 4 aprile 2022: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

summer-school-2022.jpg

 

Modalità di partecipazione

Richiesta di partecipazione
Per partecipare occorre inviare domanda, completa di documento di riconoscimento, CV con pubblicazioni e un elenco delle sole pubblicazioni/lavori in corso o in corso di pubblicazione/ progetto di ricerca in tema di storia della ragioneria, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Termine di presentazione delle domande
6 marzo 2022

Termine di comunicazione di accettazione delle domande
31 marzo 2022

Costo

    La quota di iscrizione alla “Scuola” è:
  • 50 euro (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca)
  • 75 euro (ricercatori)
  • 100 euro (altre categorie)

Il pernottamento è a carico dei partecipanti. Sono stati riservati 30 posti presso la struttura alberghiera “Basiliani**** -CDSHotels”, ad un prezzo riservato ai soli partecipanti alla Summer School corrispondente a 90,00 € (per due notti dal 16 al 18 giugno 2022) per una camera doppia e 120,00 € (per due notti dal 16 al 18 giugno 2022) per una camera singola.

 

Obiettivi e contenuti

Obiettivi
Obiettivo principale della “Scuola” è promuovere la conoscenza e la pratica degli studi nel campo della storia della ragioneria e dell’Accounting History. La “Scuola” intende favorire la ricerca storica in prospettiva multidisciplinare e internazionale, promuovendo la conoscenza delle metodologie di indagine, degli strumenti di ricerca, della natura e dei canali di diffusione dei prodotti della ricerca propri degli studi di storia della ragioneria e dell’Accounting History.
I corsi sono tenuti, in lingua italiana e/o inglese, da docenti italiani e/o stranieri, selezionati dagli organi della “Scuola”. Il percorso formativo è centrato sui temi dell’Accounting History sotto il profilo dei contenuti, degli approcci e dei metodi storiografici.

 

Attività didattiche

Sede
Tutte le attività didattiche si svolgono presso l’hotel “Basiliani****”, via Renis, 11 Otranto (LE).

Orario
Il corso si svolge su tre giornate, da giovedì 16 giugno (pomeriggio) a sabato 18 giugno 2022 (mattina).

    Le attività didattiche si svolgeranno con i seguenti orari:
  • il mattino, dalle 9.30 alle 13.00;
  • il pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.00.

Pasti e coffee break
Nell’ambito delle attività della scuola sono previsti pause per coffee break a metà della mattina e a metà del pomeriggio. Nei giorni 17 e 18 giugno 2022, sono inoltre previsti due light lunch dalle 13.00 alle 14.30. Le attività serali e le cene sono lasciate libere ai partecipanti.

Materiale didattico
Il materiale didattico sarà reso disponibile prima dell’inizio della scuola.

 

Organizzazione della scuola

Comitato Scientifico
Massimo Sargiacomo (Presidente SISR); Libero Mario Mari (Vicepresidente SISR); Stefania Servalli (Vicepresidente SISR); Federico Barnabé; Tiziana Di Cimbrini; Roberta Fasiello; Raffaele Fiume; Katia Furlotti; Simone Lazzini; Carmelo Marisca; Paola Orlandini; Franco Rubino; Riccardo Stacchezzini.

Comitato organizzatore
Stefano Adamo (Coordinatore); Pierluca Di Cagno; Fabio Caputo; Antonio Costa; Roberta Fasiello; Francesca Imperiale; Massimo Sargiacomo; Andrea Venturelli; Carmine Viola.

Staff operativo
Marco Benvenuto, Simona Marchetti, Francesco Natale, Simone Pizzi, Alessandra Tafuro, Mario Turco.

Per informazioni
Inviare mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.